Pasta a km 0
È stato siglato a Cernobbio, venerdì 11 ottobre nell’ambito del XVIII Forum Agroalimentare, l’accordo tra Pastificio Fabianelli, azienda produttrice del brand Pasta Toscana, e la Filiera Agricola Italiana, alla presenza del Presidente del Pastificio Andrea Fabianelli, del Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, del Presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi e della Presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci.
Obiettivo: realizzare una Filiera Toscana della pasta a Chilometro Zero con grano duro toscano proveniente dal territorio della Valdichiana e che via via si estenderà in tutta la regione.
Il grano duro che verrà utilizzato dalle industrie sarà un tipo di grano prodotto ad hoc e di altissima qualità; inoltre, gli imprenditori agricoli saranno tutelati dalla garanzia di un prezzo minimo garantito al di sopra dei costi di produzione, non escludendo la possibilità di eventuali maggiorazioni in base ai prezzi di mercato.
Una logica di consumo consapevole e attenta a difendere e a valorizzare le realtà produttive locali, proprio come quella portata avanti da Fabianelli con il Progetto Pasta Toscana per offrire ai consumatori un prodotto premium con grano 100% toscano completamente tracciabile.
Come afferma con orgoglio Andrea Fabianelli, Presidente del Pastificio:
“Quanto siglato oggi è solo il primo passo per una strada innovativa che non vedrà più agricoltura e industria come due separati attori bensì come una sola entità atta ad offrire la massima qualità e tracciabilità dei nostri prodotti. Esportiamo la nostra pasta in più di 60 paesi esteri ed indubbiamente l’ingrediente “segreto” del successo è proprio la Toscana… una terra amata e sognata da tutto il Mondo”.
Un giorno molto importante dunque non soltanto per Pastificio Fabianelli ma soprattutto per l’eccellenza Made in Tuscany che vedrà nascere un’organizzazione di filiera sempre più attenta e devota ai prodotti locali di qualità con processi produttivi sostenibili in ottica economica, ambientale, sociale e di sicurezza alimentare.
Rassegna Stampa
Leggi le altre news
scopri i nostri prodotti
CON OMEGA 3 DA SEMI DI LINO
SCOPRI CARATTERISTICHE E FORMATIIL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE
TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO
SCOPRI COME FUNZIONA
Ora anche
ecosostenibile
CARTA INTERAMENTE RICICLABILE