Consigli e ricette estive dalla nostra Nutrizionista
In questa splendida stagione, ricca di opportunità e di attività all’aperto, è fondamentale avere sufficiente energia per affrontare le lunghe e intense giornate, ma allo stesso tempo restare leggeri per contrastare l’afa e la pesantezza.
In estate, infatti, il fabbisogno di energie è sicuramente maggiore rispetto all’inverno, quando le giornate non solo durano meno, ma sono anche meno cariche di movimento e attività da svolgere.
Attenzione, però: questo non significa dover mangiare di più!
Anzi, in estate è preferibile mangiare cibi semplici e digeribili, che non impegnino esageratamente il nostro organismo nella digestione, pena il rischio di disturbi gastrointestinali, difficoltà nel sonno, stanchezza, ecc.
Ecco perché, ancora una volta, pasta e pane non devono mancare sulle nostre tavole. Il loro apporto di carboidrati ci fornisce energia e buonumore, permettendoci di affrontare al meglio le calde giornate.
Spesso si crede, erroneamente, che per rimanere leggeri si debba pranzare o cenare con delle “semplici” e apparentemente innocue insalate.
Tuttavia, questa falsa credenza innesca spesso tutta una serie di comportamenti sbagliati che, invece di aiutarci a restare leggeri e in forma, ci portano a perdere il controllo sul peso, sulla qualità e sull’equilibrio della nostra alimentazione.
L’assenza di carboidrati, infatti, non solo non fornisce energia sufficiente, ma non garantisce nemmeno sazietà nel tempo, spingendoci a consumare snack calorici alle ore più disparate come patatine, salumi, formaggio, cioccolata, snack salati o dolci.
Chiarito ciò, passiamo all’argomento principale di questo articolo: i primi piatti estivi!
Quali ingredienti sono consigliati per condire la pasta in estate?
Come abbiamo visto, rinunciare alla pasta in estate non è una soluzione. Ma come abbinarla a ingredienti di stagione?
Vediamo insieme quali sono gli alimenti più indicati per condire la pasta in estate!
- Pomodori e pomodorini. Contengono molte vitamine - tra cui la Pro-vitamina A (carotenoidi e licopene), l‘acido ascorbico e la vitamina E - potenti antiossidanti e antitumorali, ferro, zinco, selenio e calcio, utili anche contro l’invecchiamento delle ossa.
- Zucchine. Ricche di acqua e di fibre, combattono la stipsi, apportano potassio, acido folico e vitamine E e C; proprietà antiossidanti e protettive del sistema immunitario, utili anche per gli sportivi. Hanno, inoltre, proprietà diuretiche e contribuiscono al benessere delle vie urinarie.
- Aglione. Dalle proprietà antibatteriche, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e i livelli di glucosio nel sangue.
- Formaggi freschi. Ricchi di proteine di elevato valore biologico e di grassi, quindi altamente nutrienti, ma anche di calcio e fosforo per il benessere delle ossa di grandi e piccini.
- Melanzane. Fonte di Sali minerali, potassio, polifenoli e fibre, utili a contrastare stipsi e colesterolo alto.
- Basilico. Dalle proprietà antispastiche, digestive, antinfiammatorie, carminative e diuretiche.
- Peperoni. Anche questo ortaggio contiene potassio, oltre a vitamine A, C e Beta carotene. Ha inoltre proprietà diuretiche e depurative, con effetti benefici sull’apparato cardio circolatorio.
- Origano. Alimento antispasmodico, vermifugo, analgesico, calmante, ed espettorante.
- Timo. Dalle proprietà antispasmodiche, antimicrobiche, espettoranti e stomachiche (migliora l’appetito).
- Olio extra vergine di oliva. Vero e proprio medicamento; antiossidante, anti tumorale e anti invecchiamento, contrasta l’azione dei radicali liberi.
- Cetrioli. Diuretici, depurativi, combattono il colesterolo, aiutano la regolarità intestinale e favoriscono il benessere e l’idratazione della pelle.
- Sedani. Utili nella riduzione della ritenzione idrica, diuretici, depurativi, ricchi di fibre e dunque utili per combattere la stipsi. Riducono il gonfiore intestinale, abbassano colesterolo e trigliceridi, e sono utili in caso di gastrite.
- Fagiolini. Ricchi di vitamina A e C, Beta-carotene, calcio, potassio, ferro e fosforo. Contrastano l’invecchiamento, oltre ad essere antiossidanti e depurativi.
Ora che conosci gli ingredienti con i quali condire i tuoi primi piatti estivi, ecco una selezione delle migliori ricette con cui deliziare i tuoi commensali!
10 primi piatti estivi
Pasta Biologica
- Dischi alla crudaiola
- Fusilli con pesto di pomodori secchi e chips di zucchine
- Spaghetti con pomodorini confit, burrata e maggiorana
Pasta Biologica Integrale
- Farfalle con primosale e zucchine
- Spaghetti con pesto di anacardi e basilico
- Tortiglioni con ragù di verdure
Pasta Classica
Pasta Biologica all’uovo
Pasta Artigianale
Leggi le altre news
scopri i nostri prodotti
CON OMEGA 3 DA SEMI DI LINO
SCOPRI CARATTERISTICHE E FORMATIIL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE
TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO
SCOPRI COME FUNZIONA
Ora anche
ecosostenibile
CARTA INTERAMENTE RICICLABILE