I benefici dei semi di lino
Quante volte hai sentito parlare dei semi di lino e del loro utilizzo, tanto in cucina quanto in cosmetica?
Sicuramente tantissime volte… E il motivo è molto semplice: sono un vero toccasana per l’organismo!
Ed è per questa ragione che negli ultimi anni stanno attirando sempre più l’attenzione e sono sempre più diffusi negli scaffali dei supermercati prodotti che li includono nella loro composizione.
Anche noi di Pasta Toscana abbiamo scelto i semi di lino, per uno dei nostri prodotti più innovativi e salutari.
Ma prima di parlare della nostra Pasta Integrale con Omega 3, vogliamo raccontarti qualcosa in più sui semi di lino e sulle loro molteplici proprietà.
Le proprietà benefiche dei semi di lino
“Linum Usitatissimum”. Questo è il nome scientifico della pianta che dona i preziosi semi di lino, conosciuti sia per l’alto contenuto di minerali, sia per le proprietà emollienti e protettive, fondamentali al nostro organismo.
Ecco perché sarebbe importante inserirli nella nostra alimentazione e consumarli in modo regolare.
Ma a cosa servono?
La risposta è molto semplice: essendo ricchi di proprietà salutistiche, antinfiammatorie e immunostimolanti, i semi di lino sono considerati vere e proprie “perle della salute” per il nostro organismo.
Aiutano a prevenire l’osteoporosi e altre patologie delle ossa, rinforzano il sistema immunitario e depurano l’organismo, combattendo la stitichezza, oltre che essere di grande aiuto nella prevenzione delle malattie del colon.
Non meno importante, sono considerati grandi alleati della pelle, combattono la formazione di rughe, contrastano la perdita dei capelli e l’invecchiamento… Insomma, chi più ne ha più ne metta!
6 Punti di Forza dei semi di lino
I semi di lino, se assunti quotidianamente, vantano numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti sono ricchi di:
- Omega 3 vegetali, utili per rafforzare il sistema immunitario
- Fitoestrogeni, molto importanti nel prevenire malattie cardiovascolari
- Proteine
- Ferro e calcio
- Fibre, per regolarizzare l’intestino
- Antiossidanti
Tra i componenti di questi semi è d’obbligo menzionare anche gli acidi grassi, Omega 3 e Omega 6: due preziosi alleati per la salute e un valido aiuto per il corretto funzionamento del sistema immunitario e dell’apparato cardiocircolatorio.
Proprio per le loro innumerevoli proprietà, i semi di lino sono spesso consigliati per chi vuole seguire una dieta dimagrante o per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
Grazie all’alta quantità di fibre, infatti, aiutano ad aumentare il senso di sazietà, bruciando i grassi in eccesso e convertendoli in energia.
Come assumere i semi di lino?
Secondo i Nutrizionisti non andrebbero assunti interi, poiché il nostro organismo non sarebbe in grado di assimilarli correttamente.
Se ne consiglia dunque l’assunzione attraverso metodi alternativi: i più diffusi sono le farine (e quindi pasta), l’olio e, infine, gli integratori.
Dall’importanza che i semi di lino hanno per la salute del nostro organismo nasce l’intuizione di Pasta Toscana per realizzare un prodotto che unisce la qualità e il gusto del grano duro italiano al benessere degli Omega 3.
Ed è così che è nata Pasta Toscana Integrale con Omega 3, ottenuta dall’unione di semole integrali di grano duro, di acqua purissima e di farina di semi di lino, secondo un processo produttivo che prevede l’utilizzo di ingredienti assolutamente naturali, 100% sani, genuini e ricchi di fibre.
Inoltre, la farina di semi di lino preserva le sue proprietà anche dopo la cottura e mantiene le sue proprietà benefiche, aiutando nella prevenzione di malattie cardiovascolari e nel trattamento di patologie come l’ipertensione e l’osteoporosi, facilitando i processi digestivi e stimolando il sistema immunitario.
Assumere i semi di lino, non è mai stato così semplice… e gustoso!
Vuoi saperne di più? Scopri la Pasta Biologica Integrale con Omega 3
Leggi le altre news
scopri i nostri prodotti
CON OMEGA 3 DA SEMI DI LINO
SCOPRI CARATTERISTICHE E FORMATIIL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE
TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO
SCOPRI COME FUNZIONA
Ora anche
ecosostenibile
CARTA INTERAMENTE RICICLABILE